Logo new 02

postaLa lettera che di seguito pubblichiamo è arrivata al nostro sito martedì scorso. Prima di pubblicarla, ieri ci siamo recati nella posta a Savignano per verificarne la veridicità: alle 16,00 abbiamo contato 23 persone. Quanto raccontato nella lettera, quindi, è più di un fatto eccezionale.

«Caro sito, ti scrivo questa lettera per raccontarti una storia che ha dell’incredibile, degna di un territorio quasi da Terzo mondo e non da zona industrializzata. Ho circa 40 anni e abito a San Mauro Pascoli. Ieri dovevo fare senza meno una raccomandata e siccome era pomeriggio per forza di cose sono dovuto recarmi all’ufficio postale di Savignano.


Ufficio mi sembra una parola grossolana visto che sta dentro un container, manco fossimo in una zona terremotata. Vabbè, problema dei savignanesi, mi son detto; che purtroppo diventa anche mio e di tanti perchè solo lì la posta è aperta il pomeriggio. Non ci formalizziamo mi son detto. Il colmo però è stato quando sono entrato. Alle 16,00 davanti a me mi son trovato 28 persone. Dico 28, in uno spazio strettissimo dove per respirare un filo d’aria tanti erano costretti a starsene sulla porta. Qui l’incazzatura – sito permettimelo – mi è montata. Il numero del biglietto per gestire la cosa ovviamente non c’era. Il caos regnava, i posti a sedere erano al lumicino (per fortuna occupati da anziani), un minimo di razionalità non c’era. Gli sportelli aperti erano tre, alle prese tra depositi bancari, lettere, pacchi e chi più ne ha più ne metta. Caro sito, per farla breve, per spedire una raccomandata ho impiegato la bellezza di un ora e cinque minuti! Non sto scherzando. Un anziano mi ha detto, quasi rassegnato, che i tempi lunghi sono la normalità per chi va in posta. Mi chiedo: tutto questo è sopportabile in una realtà che diciamo di essere tra le più sviluppate d’Italia? A malincuore dico proprio di no.»

Lettera firmata

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna