Logo new 02

Asp_pastiRUBICONE - L'Azienda pubblica di Servizi alla Persona "A.S.P. del Rubicone" ha dato il via al nuovo servizio consegna pasti a domicilio pensato per gli anziani e i disabili residenti nei Comuni di Borghi, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. "Il servizio vuole dare una risposta assistenziale di tipo sociale, al fine di garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, prevenendo o rimuovendo situazioni di bisogno", si legge in una nota. Che aggiunge: "L'obiettivo primario dell'ASP del Rubicone è dunque quello di migliorare la qualità di vita di anziani e disabili e di portare sollievo alle famiglie di appartenenza, con un aiuto quotidiano, sicuro e personalizzato".

 

I pasti, preparati presso le Case Protette di Roncofreddo e di Savignano sul Rubicone, e confezionati in appositi contenitori sigillati usa e getta, potranno essere consegnati direttamente a casa dell'assistito tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, in orari concordati. Il menù, comprendente primo, secondo, contorno, pane e frutta, è stato predisposto da un nutrizionista per un'alimentazione controllata, corretta ed equilibrata, con la possibilità di personalizzarlo in base alle necessità dell'utente.

Il pasto ha normalmente il costo di Euro 6,60 per il solo pranzo ed Euro 10,30 per il pranzo e la cena assieme; il costo a carico dell'utente verrà comunque definito in base alla documentazione economica e sanitaria. Per gli anziani non autosufficienti, infatti, è previsto un rimborso, a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, fino a Euro 4,00 per il pranzo e fino a Euro 7,00 per pranzo e cena insieme. La domanda di ammissione al servizio pasti a domicilio deve essere presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza dell'assistito, il quale si attiverà per la valutazione della richiesta e per il piano di intervento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Assistente sociale di riferimento oppure la Responsabile dei Servizi Socio-Assistenziali dell' A.S.P. del Rubicone, dott.ssa Candida Menghi, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 al numero 0541/942485.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna