Logo new 02

guidi_morisSAN MAURO PASCOLI - Nuovo tassello per il Teatro a San Mauro. Anche se, come ha precisato il sindaco nel corso del consiglio comunale, si tratta di un "Centro culturale polivalente che contempla anche l'attività teatrale, che comunque non sarà l'unica". A illustrare l'accordo di programma è stato l'assessore all'Urbanistica Moris Guidi (nella foto). "Dopo avere approvato nell'aprile del 2007 gli indirizzi, questa sera ripresentiamo l'accordo in quanto nel frattempo sono avvenuti alcuni cambiamenti: il più evidente è quello relativo alle due rotatorie sulla Provinciale 10, nel frattempo già realizzate grazie all'anticipo di 400mila euro da parte del Comune. L'accordo nella sua sostanza non cambia, era necessario però un nuovo passaggio in aula visti i mutamenti".  

 

Nel concreto l'accordo a tre (Comune, Provincia e privati) interessa un'area di 140mila metri quadrati circa, compresa tra la provinciale 10 e via Casone. Il pezzo forte dell'intervento riguarda la realizzazione del Centro Culturale Polivalente per circa 500 posti in un'area baricentrica nel Rubicone, dotata anche di 3mila metri quadrati di parcheggio pubblico. Oltre al "teatro" l'accordo contempla "la messa in sicurezza della strada provinciale 10 con la realizzazione di due rotatorie, una davanti al Centro Giovani, l'altra alla intersezione con via Arno, già realizzate grazie all'anticipo finanziario del Comune con soldi che saranno restituiti dai privati - prosegue Guidi - Sempre sulla SP 10 sarà realizzato un ponte ciclo-pedonale dall'estetica pregevole ed innovativo nel suo genere, che garantirà l'attraversamento della provinciale in condizione di sicurezza. Interessato all'intervento sarà anche il Centro Giovani parrocchiale, con lo spostamento del campo da calcetto e l'ampliamento dei locali".

L'insediamento residenziale interesserà un'area di 29mila metri quadrati, con un indice di edificazione tra i più bassi, e con tipologie edilizie di elevata qualità. "L'accordo inoltre prevede anche la cessione al pubblico di circa 500 metri quadrati per uffici pubblici - ancora Guidi - dove potrà trovare posto la futura sede della Polizia municipale dell'Unione".

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna