Logo new 02

cassonetti_heraSAN MAURO MARE - La nuova modalità di raccolta differenziata al mare funziona. Il sistema di raccolta domiciliata a San Mauro Mare e Gatteo Mare con contenitori a serrature nei tre mesi estivi di rilevazione ha registrato una percentuale del 66% di raccolta differenziata, pari a 792 tonnellate sulle circa 1.200 totali. Il nuovo sistema di raccolta - significativamente denominato "La chiave fa la differenza" - è partito a metà maggio nelle località e mare di Gatteo e San Mauro con la campagna divulgativa, affidata a personale specializzato di Hera (munito dell'apposito tesserino di riconoscimento), che ha consegnato casa per casa, il materiale informativo (una guida tascabile e una tabella da appendere con le istruzioni su 'come fare' la nuova raccolta) e una chiave per aprire i nuovi cassonetti dotati di serratura distribuiti nelle nuove isole ecologiche.

 

La nuova metodologia di raccolta si prefigge quale obiettivo primario il potenziamento della raccolta differenziata: i vecchi contenitori sono stati sostituiti con contenitori da 360 a 1.700 litri (300 cassonetti a Gatteo, 200 a San Mauro Mare) in modo da rendere più discreta e meno invasiva la loro presenza, distribuiti in maniera più capillare nel territorio e con una maggiore frequenza di svuotamento degli operatori. I cittadini e i turisti possono così conferire i rifiuti in qualsiasi momento utilizzando i contenitori più vicini alle loro abitazioni. La chiave consente l'accesso ai 5 cassonetti (per la raccolta di carta, plastica/lattine, vetro, organico e indifferenziato) e non è possibile utilizzare la medesima chiave su cassonetti dislocati in zone abitative diverse da quella assegnata. L'obiettivo di lungo periodo è quello di potenziare ulteriormente il servizio ed estenderlo anche all'entroterra di entrambe le località (Gatteo e San Mauro Pascoli). Da ricordare che il sistema di raccolta di prossimità con contenitori a serratura si affianca al sistema di raccolta domiciliata da tempo operativo presso le attività ricettive, i ristoranti e gli stabilimenti balneari.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna