Logo new 02

lavorazione_agricolturaSAN MAURO PASCOLI - A San Mauro sorgerà un Centro servizi per disabili e un laboratorio sociale legato all'agricoltura. Lo contempla la variante 13 al Piano Regolatore (Prg) che ha introdotto un nuovo comprensorio "terziario e di servizi", volto ad accogliere un Centro servizi sociale ed assistenziale per disabili. La presentazione dell'iniziativa è avvenuta questa mattina in Municipio da parte del sindaco Miro Gori, dell'Assessore all'Urbanistica Moris Guidi e di Valerio Tomaselli e Irene Ciandrini della Cooperativa sociale "Amici di Gigi". L'area, individuata nei pressi della Torre e precisamente in via Fontanelle, ha una superficie territoriale complessiva di 14.000 metri quadrati. L'intervento consiste in circa 3.800 metri quadrati di residenza protetta per disabili e, in particolare, ragazzi con sindrome di down. A questo si aggiunge uno spazio di circa 3000 metri quadrati destinato a corsi professionali legati all'agricoltura. La restante superficie verrà utilizzata per coltivazioni agricole, con l'impiego professionale di ragazzi disabili. L'avvio dei lavori è previsto entro la fine dell'anno.

 

 "Valutata l'importanza dell'iniziativa, soprattutto per l'aspetto sociale, abbiamo individuato un particolare percorso urbanistico, condiviso con la provincia - hanno affermato il sindaco Miro Gori e Moris Guidi - Due gli elementi che ci hanno spinto in questa direzione: la valorizzazione della cultura agricola, molto importante a San Mauro; l'attenzione al sociale, alle persone disabili e in difficoltà". A realizzare e gestire il Centro sarà la Cooperativa "Amici di Gigi" di Rimini. "Il progetto si muove in tre direzioni - hanno spiegato Valerio Tomaselle e Irene Ciandrini - quello del lavoro, inteso sotto l'aspetto socio-educativo; quello dell'accoglienza, visto che si rivolge a persone in difficoltà; quello educativo, attraverso corsi professionali volti a qualificare operatori in un settore come quello agricolo in difficoltà su questo fronte". Nel frattempo la Cooperativa riminese organizza a San Mauro un Centro estivo che partirà il 15 giugno prossimo.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna