badoglioSAN MAURO PASCOLI - Quota nove. Si rinnova la sfida di Sammauroindustria, l'associazione nata nove anni fa dall'incontro tra pubblico e privato con l'intento di valorizzare i due tesori di San Mauro: il suo poeta, Giovanni Pascoli, e la cultura della calzatura. "Anche nel 2009 quattro sono le iniziative al servizio della cultura sammaurese - afferma il Presidente Werther Colonna - a cui se ne aggiungono altre in collaborazione con associazioni, enti e quant'altro". Di seguito i principali appuntamenti dell'associazione che raccoglie sei industrie di San Mauro (Casadei, Ivas, Pollini, Rossi, Tgp, Vicini), l'Amministrazione comunale e la scuola internazionale di calzature, il Cercal. A cui si aggiungono il sostegno e la collaborazione di istituti bancari (Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Romagna Est), enti pubblici (Provincia di Forlì-Cesena) e associazioni (Associazione industriali di Forlì-Cesena). Il programma è stato presentato dal Presidente di Sammauroindustria Werther Colonna e dal vicepresidente Miro Gori.

Un Talento per la scarpa. Come ogni anno l'attività di Sammauroindustria si apre in giugno (quest'anno il 20 alla Torre) col concorso per giovani designer quest'anno chiamati a confrontarsi sul tema: "Stile scarpe e rock and roll. Moda e musica pop: influenze reciproche". Il concorso giunto alla nona edizione offre un'opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, con un periodo di nove mesi di tirocinio, prima al Cercal, poi presso uno dei soci di Sammauroindustria (a rotazione: Casadei, Pollini, Vicini, Rossi). Ad oggi il concorso ha visto la partecipazione di oltre 1500 ragazzi provenienti da tutto il mondo. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Confindustria di Forlì-Cesena.

Processo 10 agosto. Dopo il delitto di Ruggero Pascoli, il Passatore di Romagna, la cucina romagnola, Benito Mussolini, Giuseppe Mazzini, Secondo Casadei, Giuseppe Garibaldi e Palmiro  Togliatti quest'anno sotto processo ci finirà un altro importante personaggio della nostra storia: Pietro Badoglio. Di scena una pubblica accusa e una difesa a confrontarsi su uno dei personaggi più controversi della nostra storia.

"Con Badoglio continuiamo la serie di processi dedicati a personaggi della nostra storia contemporanea - afferma il vicepresidente Miro Gori - L'idea è nata da una proposta di Pietro Vaienti di Cesena, che militò nell'esercito poi dopo l'8 settembre nella resistenza. Il prossimo anno, nel decennale, passeremo a un tema più leggero, processando il romagnolo nella sua complessità: visto attraverso i diversi modi di rappresentarlo, cinema, teatro, letteratura, giornali. Nel 2011 sarà infine la volta del Processo a Cavour nel 150° dell'Unità d'Italia".

Il Premio Pascoli di poesia. Quota nove anche per il "Premio Pascoli" di poesia. Il premio, riservato a opere edite, consta di tre sezioni (dialettale, lingua e alla carriera), e negli anni scorsi ha visto il successo di importanti personaggi della cultura italiana e straniera, tra i quali il compianto Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Nelo Risi, Franco Loi, tutti venuti nella patria natale del Pascoli a ritirare il premio. Ad oggi sono stati oltre 1200 i partecipanti. Il Premio Pascoli di poesia è organizzato in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena per la sezione dialettale e la Banca Romagna Est per quella in lingua. La serata di premiazione avverrà a Casa Pascoli il 5 settembre prossimo.

Premio a un artista. Nell'annuale mostra ospitata alla Torre nel periodo di San Crispino, "Scarpe arte e poesia del quotidiano", Sammauroindustria mette in palio un premio per l'acquisizione di un'opera vincitrice, che andrà a incrementare il patrimonio del futuro museo d'arte contemporanea sulla calzatura di San Mauro Pascoli. Il premio del valore di 2 mila euro viene assegnato a una delle opere dell'esposizione.