Logo new 02

cercal.jpgSAN MAURO PASCOLI - Prende forma lo spostamento della scuola internazionale di calzature, il Cercal, dall'attuale sede di via dell'Indipendenza alla Torre. Nel corso dell'ultimo consiglio comunale si è proceduto alla determinazione delle modalità di vendita di una parte del lotto (circa 2800 metri quadrati) dove in questo momento si trova la scuola (non l'edificio). Tale intervento dà il via all'iter del progetto di insieme, che è quello di rendere produttiva l'attuale area della scuola, metterla in vendita e col ricavato finanziare lo spostamento del Cercal alla Torre. La scelta dello spostamento avviene per tre motivi: “Anzitutto lo spostamento in una sede prestigiosa come la Torre non potrà che avere effetti benefici – afferma il sindaco Miro Gori – In secondo luogo, potrà essere collegato al progetto di realizzazione del museo della calzatura previsto sempre alla Torre. In tal modo Cercal e Museo potranno essere in rete e mettere in campo iniziative comuni. Infine, l'edificio che attualmente ospita il Cercal non è più adeguato alle necessità e abbisogna di numerosi interventi di manutenzione con relativo dispendio di risorse ”.

Il Cercal da tempo si è affermato come una delle scuole di riferimento nell'ambito della formazione della scarpa. Nato nel 1983 dall'Ervet della Regione Emilia-Romagna, oggi è divenuto una società consortile con oltre 80 tra soci pubblici (il Comune di San Mauro è il socio di maggioranza) e privati. Nel corso degli ultimi quattro anni ha organizzato oltre 160 corsi di formazione nelle professionalità più richieste della imprese del settore. Da un anno il presidente è il celebre stilista Sergio Rossi.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna