Logo new 02

pini_strada.jpgSAN MAURO PASCOLI – Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa congiunto a firma del Presidente di Italia Nostra Cristina Savani e del Presidente dell’Associazione Volo Insieme Donatella Raggini, contrarie al taglio di 96 pini nelle vie Romagna, La Voce, La Piccozza, al centro di lavori di riqualificazione.

«Le associazioni Volo Insieme ed Italia Nostra di San Mauro Pascoli, in previsione dei lavori di riqualificazione previsti in Via Romagna, Via La Voce e Via La Piccozza hanno chiesto un incontro con la Giunta Comunale per chiedere di sospendere il previsto taglio di 96 pini (pinus pinea). L’incontro avverrà nei prossimi giorni. Le associazioni sono molto preoccupate per la strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale in merito alle riqualificazioni  urbane. E’ del 2007 il taglio dei platani (sessantenni) di Via P.Guidi e Via R.Serra; hanno subito la stessa sorte i pini di Via A.Costa  e alcuni alberi del Parco 100 Comuni.

La nuova riqualificazione, imminente, prevede il taglio di 96 pini lungo le vie. Si tratta di vie che in questi anni raramente hanno visto lavori di manutenzione e oggi versano in condizioni a dir poco drastiche. Le associazioni chiedono che questi alberi, piccola oasi di verde siano mantenuti. Chiedono inoltre che venga realizzato un piano per il verde pubblico, che preveda sia la piantumazione nelle nuove zone residenziali ed artigianali, ma anche la periodica manutenzione sia del verde e dell’arredo, questo per non trovarsi dopo anni ed anni di abbandono del territorio ad intervenire in modo drastico con il loro taglio. Il nostro territorio è sempre di più invaso dal cemento, ed è necessario per la nostra stessa salute, un adeguato incremento di aree verdi. Le associazioni credono che il verde attualmente piantumato sia una risorsa per la nostra salute e in loro difesa organizzeranno una raccolta di firme contro il loro abbattimento.»

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna