Logo new 02

autoritratto_autore_arnone_roberto.jpgSan Mauro Pascoli ha il suo primo libro di vignette. Artefici dell’iniziativa il nostro vignettista, Roberto Arnone (nella foto il suo “autoritratto”), e questo sito internet. Il connubio tra queste due storie è “Vignette”, un agile volumetto di 30 pagine che “fotografa” immagini, personaggi, vizi e tic del paese pascoliano. Tutti ripresi dall’abile mano di Arnone. Che propone anche una ricca galleria di vignette inedite mai pubblicate nel sito.

Troviamo così personaggi autoctoni di San Mauro come la cavalla storna di pascoliana memoria con in groppa Zvanì, il trio di simpatici vecchietti dalla battuta sempre pronta, e il ritratto, con accenni di caricatura, di alcuni conosciuti personaggi del paese: il sindaco Miro Gori (tra l’altro ha anche realizzato una pregevole postfazione al libretto), il precedente sindaco Luciana Garbuglia, il parroco del paese don Sanzio Monaldini, Delio Stacchini per tutti il Baffo alle prese con l’osteria Scout, Franco Mosca dell’Associazione Torre. Insomma, una galleria di personaggi e situazioni con un ampio carnet di scelta, corredato in molti casi dal sano dialetto di Romagna. Il libro è stato realizzato grazie a sei sponsor che hanno finanziato l’iniziativa e alla grafica di Giuseppe Faruoli. Il libretto, stampato in 350 copie, sarà distribuito prossimamente in occasione della festa dei tre anni del sito.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna