Logo new 02

cassonetti.jpgSAN MAURO PASCOLI - Il Comune di San Mauro, insieme ad Hera, ha messo a punto un piano per incrementare la raccolta differenziata nel paese. Tre le azioni previste, unite dal comune denominatore della salvaguardia dell'ambiente: il potenziamento delle isole ecologiche; un intervento ad hoc per le attività al mare; uno sulle attività produttive. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

1) Potenziamento delle isole ecologiche.

Tutto il centro urbano di San Mauro sarà “coperto” dai cassonetti per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro), che si affiancheranno a quelli della raccolta indifferenziata. Tale intervento oltre al centro storico interesserà anche la “periferia” in punti strategici dove conferiscono più famiglie.

Nel dettaglio, nel forese il potenziamento riguarderà:

  • Via Antica Emilia zona Bar Baiocchi (completa: carta, vetro, plastica, RSU esistente);
  • Strada Provinciale 13 Bis zona RP GRASSI: isola ecologica completa;
  • Via Due Martiri civ. 48 isola ecologica completa  (spostando quella di Via Ticino retro chiesa Torre);
  • Via Due Martiri: sperimentazione zona agriturismo Lauri.

Il potenziamento, inoltre, riguarderà tutta la zona industriale di San Mauro. In quella cosiddetta “vecchia” (per capirci, il lato dove si trova il calzaturificio Vicini), verranno potenziate e raggruppate le isole in due punti strategici di conferimento: uno in via Dell’indipendenza, all’incrocio con via Della Liberazione; l’altro lungo la via Del Lavoro (zona General Aspirazione).

Per quanto concerne la “nuova” zona industriale in via San Crispino alcuni cassonetti della RSU saranno sostituiti con raccoglitori per carta/cartone, visto il notevole conferimento di questi materiali.

2) A San Mauro Mare si premiano l'albergo e il ristorante riciclone.

Il Comune di San Mauro istituisce un doppio premio per l'albergo e il ristorante di San Mauro Mare che ricicla di più. L'iniziativa, significativamente denominata, “Albergo riciclone” e “Ristorante ricicolone”, consta nella consegna di una targa con un marchio ad hoc di cui potranno fregiarsi i vincitori nella promozione della loro offerta turistico-ricettiva. L'attività di riciclo negli alberghi e nei ristoranti sarà controllata da due ispettori che quotidianamente faranno dei sopralluoghi a campione in loco, dando una corretta informazione e segnalando situazioni non conformi o iniziative virtuose intraprese da parte delle attività. Da ricordare che a San Mauro Mare per quattro mesi (15 maggio – 15 settembre) è attivo il servizio di raccolta porta a porta di tutto il rifiuto per tutte le attività.

Nelle iniziative concordate con Hera a breve verrà recapitato agli operatori del mare un opuscoletto “Le buone abitudini al mare – Guida all’utilizzo intelligente delle risorse: rifiuti, acqua e energia”, utile strumento di lavoro per agevolare la gestione del rifiuti di chi opera quotidianamente ed anche per sensibilizzare ed incentivare il turista alla raccolta differenziata ed alla salvaguardia delle risorse energetiche.

Contestualmente all’opuscolo verrà anche distribuita una locandina “operativa“ pensata come strumento per facilitare gli operatori e i loro dipendenti nella quotidianità; la locandina conterrà un elenco dettagliato del giusto conferimento dei rifiuto, per tipologia.

3) I vantaggi per le aziende che riciclano.

Da un'analisi sullo smaltimento dei rifiuti delle aziende di San Mauro è emerso che numerose  attività produttive smaltiscono il rifiuto utilizzando ditte private. Tale attività viene effettuata senza trasmettere ad Hera copia dei formulari di smaltimento dei rifiuti con i relativi pesi, non consentendo alle aziende stesse di usufruire delle possibili agevolazioni della tariffa sui rifiuti. Il Comune di San Mauro Pascoli in questi giorni darà vita a una campagna informativa presso le aziende illustrando i vantaggi che si possono ottenere attraverso la raccolta differenziata.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna