di Miro Gori
È tornato, puntuale come sempre, il Giardino della poesia. Si tratta della 22ª edizione. Il sottotitolo, che ne illustra in sintesi la filosofia, è il seguente: “Parole musiche e immagini nei luoghi pascoliani”. In altre parole il Giardino, che ha il suo fondamento nei luoghi in cui si svolge, Casa Pascoli e la Torre (luoghi della biografia e della poesia pascoliana), va alla ricerca della poesia nelle sue diverse espressioni; non solo dunque nella forma classica dei versi, ma anche nel teatro, nella musica, nel cinema, negli audiovisivi eccetera.
L'incipit di quest'anno è stato affidato a tre romagnoli o, per meglio dire, due, e uno che, pur essendo toscano, coltiva e ha coltivato molti legami con la Romagna. La serata inaugurale, infatti, è stata dedicata a Marino Moretti, poeta e scrittore di Cesenatico, che ha sempre curato il nesso con la terra natale (la sua casa sul porto canale della città è un museo a lui dedicato). A ricordarlo, David Riondino, uomo dai molti talenti, e dai molti legami con la Romagna; e il musicista Patrizio Fariselli che è concittadino di Moretti.
Seguiranno: Michele di Giacomo che a ritmo jazz interpreta Gianni Celati (24 luglio a Casa Pascoli). Un Poetry Slam (27 luglio a Casa Pascoli) ovvero un torneo di poesia condotto da Roberto Mercadini e Alessandra Racca, in cui i poeti si confrontano a eliminazione diretta. Un film di Jim Jarmush, Paterson (31 luglio a Casa Pascoli), dedicato a un poeta-autista di pullman. La Banda musicale di San Mauro (5 agosto nella Torre) con gli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria, e cantanti d'opera, su quell'immane carneficina che fu la prima guerra mondiale, di cui quest'anno ricorre il centenario della fine. Agenda Resistente (6 agosto a Casa Pascoli) dedicato da Michele Zizzari alla staffetta partigiana Elide Cenacchi, nel 70° anniversario della Costituzione. Il Premio Pascoli in musica (8 agosto nella Torre) con Eugenio Finardi e alcuni giovani cantautori; e sempre dedicati a Pascoli a cura dell'Accademia Pascoliana: Pascoli in Francia con Jean-Charles Vegliante (26 luglio a Casa Pascoli) e, last but non least, la popolare attrice Valentina Lodovini che dà voce a Pascoli (29 luglio nella Torre).
Ultimi Commenti