Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

12.78°C

Molto nuvoloso
Umidità: 57%
Vento: NE a 3.73 K/H
Venerdì
Parzialmente nuvoloso
5°C / 14.44°C
Sabato
Pioggia
3.33°C / 8.33°C
Domenica
Soleggiato
-1.11°C / 9.44°C

di Gianfranco Miro Gori

Giardino poesia 2019Giunto ormai alla XXIII edizione il Giardino della poesia ha mantenuto negli anni la sua topografia, cioè l'essere realizzato nel giardino della Casa Pascoli e nella corte della Torre: luoghi centrali della poesia pascoliana. Si è poi caratterizzato con la ricerca della poesia nei diversi linguaggi. Negli ultimi anni (quattro o cinque) si è dedicato sempre più, pur nei limiti del suo bilancio, alla ricerca e preparazione di spettacoli ad hoc.

Quest'anno degli otto proposti ben cinque sono stati costruiti appositamente per il Giardino. Li elenco: Una vela nel mito. D’Annunzio alle origini del turismo culturale (Casa Pascoli, 20 luglio): un resoconto di viaggio del Poeta con la voce di David Riondino accompagnato dalla musica di Fabio Battistelli. Il bisogno di Poesia e di Rivoluzione (Casa pascoli, 26 luglio): una conversazione di Goffredo Fofi tra i principali intellettuali italiani nel campo del cinema, della letteratura, del teatro. Feritoie Sguardi poetici verso una nuova realtà (Casa Pascoli, 29 luglio): letture poetiche con Roberto Mercadini e i ragazzi ospiti delle strutture terapeutiche della Comunità Papa Giovanni XXIII. Le sudate carte (Torre, 4 agosto): una serata dedicata a Leopardi nel bicentenario della sua poesia più famosa, L'infinito, con le voci di Mirko Ciorciari e Paolo Summaria e le musiche della banda di San Mauro diretta da Fabio Bertozzi. I furb i scriv, i pataca i lez (Casa Pascoli, 7 agosto): Lucia Vasini ci conduce, accompagnata dalla musica di Roberto Costa,  tra i poeti che hanno respirato l'aria di Romagna. Questi i cinque citati.

E ancora: un'anteprima nazionale, Nome Femminile Plurale. Voci Poetiche del novecento in musica e parole (Casa Pascoli, 31 luglio) con Liana Mussoni, Annalisa Teodorani e Sabrina Foschini che danno voce alle principali poete contemporanee. Sento la nostalgia del passato

Omaggio a Secondo Casadei (Casa Pascoli, 21 luglio): un percorso nella musica e nella vita di Secondo Casadei con la fisarmonica di Stefano Zanchini, i sassofoni Stefano Bedetti e la voce narrante di Gianfranco Gori.

Non manca il cinema (Casa Pascoli, 24 luglio): Inferno (Italia 1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, che mette in scena la prima cantica, Inferno, della Commedia: musica dal vivo composta ed eseguita da Edison Studio (Luigi Ceccarelli, Mauro Cardi, Alessandro Cipriani).

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


O ' virus italianoo , ue' ue'

Pubblicato il 17.02.2021 - Categoria: Vignette

O ' virus italianoo , ue' ue'

Pubblicato il 17.02.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI