ANALISI della situazione attuale: il campo di alta pressione che ha dominato l'Europa e il Mediterraneo è in fase di smantellamento. Ora diventano protagoniste le correnti temperate in arrivo dall'Atlantico, pilotate da intensi venti occidentali che accompagneranno giovedì una prima perturbazione sul nord Italia. Altre perturbazioni seguiranno a breve distanza, sin quasi alla fine del mese.
Insomma sono a raccontarvi una storia meteo che non parla di freddo e di inverno, ma piuttosto di uno scenario barico tardo autunnale, dopo la lunga fase altopressoria. Tornerà la neve sulle Alpi, la pioggia in pianura, ma l'inverno vero resta ancora lontano. Come mostra la mappa meteorologica, il tempo in Europa e progressivamente anche in Italia (soprattutto dopo Natale), sarà governato dal Ciclone Nord Atlantico che tenderà sempre più ad impadronirsi dell'Europa prima Nord Occidentale e poi anche Centrale con tempeste anche di forte intensità (Italia esclusa)!
Previsioni San Mauro Pascoli
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);