• Ultimo Aggiornamento: Lunedì 28 Settembre 2020 - 08:00:00
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

15°C

Nuvoloso
Umidità: 63%
Vento: SSE a 9.94 K/H
Lunedì
Acquazzoni
11.11°C / 20°C
Martedì
Per lo più soleggiato
10.56°C / 20.56°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 21.11°C

L'inverno meteorologico è iniziato da tre giorni, ma i motori sono già molto caldi. La stagione che per me risulta la più appassionante e da vivere fino in fondo, muove i suoi primi passi. Ogni sera scruto, davanti al computer, tendenze, linee previsionali, indici, per cercare di capire come potrebbe muoversi la macchina del tempo atmosferico in un prossimo futuro, non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo.
I contendenti sulla piazza, in fin dei conti, sono sempre gli stessi: da una parte l'alta pressione atlantica, mite,  nemica numero 1 dell'inverno, ma necessaria con le sue posizioni a veicolare il freddo verso di noi;dall'altra, le correnti fredde e perturbatrici di matrice artica, che scendendo da nord a sud provocano repentini cali delle temperature, piogge e nevicate anche a bassa quota.


Una di queste incursioni da nord diverrà realtà nel prossimo fine settimana. L'Italia verrà solo sfiorata, ma tutto l'est europeo subirà un vistoso raffreddamento.
Per avere un'idea della mole di freddo e gelo che si ammasserà più ad est basta guardare la cartina riportata, valida per Domenica 8 dicembre.
Questo freddo potrebbe arrivare anche da noi? Dando un'occhiata al modello americano previsionale Gfs, uno spostamento dell'impianto freddo anche verso l'Italia non sembra essere utopia, ma ovviamente serviranno tutti i tasselli al posto giusto
Le possibilità che ciò possa avvenire non sono bassissime, attorno al 40%. Non ci resta che seguire attentamente i prossimi aggiornamenti, in quanto qualcosa di grosso potrebbe davvero bollire in pentola!

 
 
Previsioni San Mauro Pascoli
Mercoledì 04/12:  bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 0°C.
Giovedì 05/12: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 0°C.
Venerdì 06/12: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in graduale aumento dal tardo pomeriggio con deboli piogge serali. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 0°C.
Sabato 07/12: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 0°C.
Domenica 08/12:  bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di -2°C.
Lunedì 09/12:  cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di -1°C
Pin It