Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Acquazzoni

20.56°C

Acquazzoni
Umidità: 88%
Vento: ESE a 6.21 K/H
Lunedì
Temporali
16.67°C / 23.89°C
Martedì
Temporali
17.22°C / 23.33°C
Mercoledì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C

slp gph500 ecmwf eu 168slm gph500 eu 36Nessun miglioramento delle condizioni meteo , continua a piovere su molte zone del centro/sud con piogge e temporali localmente intensi in modo particolare nelle Regioni del medio/basso Adriatico e nelle aree Ioniche: la situazione è critica in modo particolare tra Marche e Abruzzo, ma con locali criticità anche in altre Regioni. Ma di questo stanno parlando ampiamente le cronache dei principali notiziari; piuttosto è arrivato il momento di volgere lo sguardo ai prossimi giorni perchè  le prospettive meteorologiche sono davvero molto interessanti.

Già tra giovedì sera e venerdì una nuova intensa perturbazione colpirà l’Italia, con un poderoso affondo di una saccatura di origine nord Atlantica sul Mediterraneo centro/occidentale. L’arrivo della perturbazione porterà temperature particolarmente rigide in modo particolare tra il nord/ovest e la Sardegna, con l’ingresso tramite la Valle del Rodano di masse d’aria tipicamente invernali sul Mediterraneo centro/occidentale. Il tutto in un contesto di forte maltempo che porterà la neve a quote molto basse proprio al nord/ovest, fin quasi in pianura nel Piemonte.
L’affondo perturbato, poi, si dirigerà sul Mediterraneo occidentale, portandosi anche nella penisola Iberica. Intanto l’Italia vivrà una fase moderatamente perturbata tra venerdì sera e domenica mattina, con piogge e temporali in modo particolare nelle Regioni Adriatiche, Ioniche e in Pianura Padana. I fenomeni saranno localmente intensi in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, in quanto le correnti saranno tese e orientali/sciroccali e il vortice depressionario non si allontanerà più di tanto dal nostro Paese.
Massima attenzione, quindi, a una situazione meteorologica davvero estrema, che potrebbe provocare bombe d’acqua e alluvioni lampo su un territorio già messo a dura prova dalle piogge torrenziali degli ultimi giorni.
Massima allerta, quindi, sia a breve che a medio termine. Le cartine mettono in evidenza l'affondo perturbato di Venerdì e il secondo più complesso ma necessita di conferme per mercoledì prossimo.
Previsioni San Mauro Pascoli
Giovedì 14/11: Cieli coperti con possibili piovaschi. Temperature max sui 13/14°
Venerdì 15/11: Cieli coperti con pioggia. Temperature max sui 13/14°
Sabato 16/11: Cieli coperti con possibilità di pioggia. Temperature max sui 14°
Domenica 17/11: Cieli coperti con possibilità di pioggia. Temperature max sui 12/13°
Lunedì 18/11: Cieli coperti con possibili piovaschi. Temperatura max sui 12°
Martedì 19/11: Cieli coperti con pioggia. Temperatura max sui 13°
Pin It

Referendum 2020

Pubblicato il 18.09.2020 - Vignette