Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

21.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 78%
Vento: S a 4.97 K/H
Venerdì
Temporali sparsi
15°C / 25°C
Sabato
Pioggia
11.11°C / 18.33°C
Domenica
Acquazzoni
9.44°C / 18.33°C

ECM1-168Forse sarebbe stato meglio che restassi abbottonato, perché sbilanciarsi può essere rischioso. Ma al di là della sostanziale concordanza modellistica, confido nella legge dei "grandi numeri": non si può andare avanti così. Ed allora do' credito alle proiezioni attuali, volte a confermare l'ingresso di una convincente saccatura nord atlantica nel corso della prossima settimana.

Anzitutto avremo una ridistribuzione dei centri barici su tutto il comparto europeo: l'Alta delle Azzorre si stabilirà a ridosso della Penisola Iberica (spingendo un cuneo verso nord), quella Africana si sgretolerà e una nuova profonda depressione atlantica impatterà sul Regno Unito.

Quest'ultima avrà l'onere di convogliare il flusso zonale Atlantico fin sulle Alpi. Movimenti essenziali alla creazione di una area ciclonica che dovrebbesprofondare nel cuore del Mediterraneo implementando un brusco peggioramento e un significativo calo delle temperature. Il tutto, come si evince dalla mappa del modello europeo Ecmwf, dovrebbe avvenire a cavallo tra il 5 e il 6 novembre.
Per il momento godiamoci questo caldo davvero anomalo, che porterà il Mese di Ottobre 2013 a registrare temperature sensibilmente superiori alle medie.
 
Previsioni San Mauro Pascoli
Mercoledì 30/10: Nuvoloso con bassa probabilità di pioggia; temperature in calo sui 19/20°
Giovedì 31/10: Nuvoloso o molto nuvoloso con bassa probabilità di pioggia; temperature in ulteriore lieve calo sui 17/18°
Venerdì 01/11: Sereno o poco nuvoloso; temperature sui 18/19°
Sabato 02/11: Nuvoloso con bassa probabilità di pioggia; temperature sui 20°
Domenica 03/11: Nuvoloso con bassa probabilità di pioggia; temperature massime sui 20°
Lunedì 04/11: Cieli coperti con possibilità di pioggia abbondante; previsione incerta
Pin It