Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mostly Clear

13.33°C

Mostly Clear
Umidità: 61%
Vento: SSW a 4.97 K/H
Domenica
Temporali sparsi
9.44°C / 17.22°C
Lunedì
Acquazzoni
10°C / 18.89°C
Martedì
Per lo più soleggiato
8.89°C / 20.56°C

ECM1-168L'ULTIMO SALUTO DELL'ESTATE - Siamo ormai in autunno sotto tutti i punti di vista; anche per il calendario astronomico è ufficialmente iniziata la nuova stagione. Badando però all'andamento meteorologico, sembra che l'autunno si sia improvvisamente nascosto. La causa va attribuita ad un imponente anticiclone di matrice sub-tropicale che si è insediato non solo sul Mediterraneo, ma anche su buona parte dell'Europa andando a costituire un blocco invalicabile per le perturbazioni atlantiche. La massa d'aria calda che accompagna l'anticiclone contribuisce a rinvigorire la struttura stabilizzante, il cui baricentro tenderà a spostarsi sempre più verso l'Italia, la quale beneficerà così appieno di questo colpo di coda dell'estate

Ciò causerà un progressivo aumento delle temperature che in alcuni casi potranno raggiungere i 27-28° e con notevoli escursioni termiche fra il giorno e la notte; i picchi di temperatura si registreranno fra le giornate di Giovedì e Venerdì. 
Quanto scritto fino ad ora potrebbe far indurre a pensare che l'ondata di caldo duri in maniera consistente. Questo timore comunque appare infondato.
Infatti dal settore occidentale europeo si sposterà verso levante una perturbazione atlantica che investirà l'Italia a partire da Sabato. Tra l'altro si scorge una sostanziale concordanza di vedute circa le dinamiche che condurranno al peggioramento, ovvero uno spostamento verso est della goccia fredda iberico-marocchina e la conseguente erosione della struttura anticiclonica. La perturbazione aprirà un periodo di spiccata variabilità che alternerà giornate di sole e momenti di pioggia, un quadro che sembrerebbe in grado di tenerci compagnia sino ai primi giorni di Ottobre.

IN CONCLUSIONE - Anche se le temperature dei prossimi giorni ricorderanno quelle estive, la stagione autunnale incombe e molto probabilmente ne avremo testimonianza molto presto. Dopotutto anche le appendici estive settembrine, come l'attuale, rientrano nella normalità delle cose.
La mappa meteorologica mette in evidenza il decadimento della struttura anticiclonica per Lunedì 30 Settembre oramai presente solo sulle estreme regioni meridionali e la predominanza del flusso Atlantico.
La mappa meteorologica mette in evidenza il decadimento della struttura anticiclonica per Lunedì 30 Settembre oramai presente solo sulle estreme regioni meridionali e la predominanza del flusso Atlantico.

 
Previsioni San mauro Pascoli
Martedì 24/09: Sereno con temperature massime sui 26°
Mercoledì 25/09: Sereno con temperature max sui 27°
Giovedì 26/09: Sereno o poco nuvoloso con temperature max sui 27°
Venerdì 27/09: Sereno o poco nuvoloso con temperature max sui 28°
Sabato 28/09: Sereno con nuvolostià in aumento; temperatura max sui 27°
Domenica 29/09: Molto nuvoloso o coperto con bassa probabilità di pioggia.
Lunedì 30/09: Cieli molto nuvolosi con possibile pioggia. Previsioni ad oggi incerta
Pin It