Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

22.22°C

Nuvoloso
Umidità: 77%
Vento: S a 8.08 K/H
Venerdì
Temporali sparsi
15°C / 25°C
Sabato
Pioggia
11.11°C / 18.33°C
Domenica
Acquazzoni
9.44°C / 18.33°C

01 ECM1-120Fino alla giornata di giovedì 12 settembre il tempo sull'Italia sarà governato da un'estrema variabilità, con rovesci, temporali, belle pause soleggiate...il tutto in un contesto abbastanza fresco. Nel fine settimana lo spostamento della depressione verso est favorirà un miglioramento ed un aumento delle temperature massime.

 

Ecco la cartina di previsione attesa per le ore centrali della giornata di sabato 14 settembre. La goccia fredda (colore giallo) che per giorni stazionerà tra l'Europa centrale e il nord Italia si allontanerà verso i Balcani. L'alta pressione, da ovest, non avrà 02 ECM1-240comunque la forza di entrare con decisione sull'Europa, che resterà in un contesto barico incerto. Sul Mediterraneo, tuttavia, un debole promontorio anticiclonico africano farà migliorare il tempo, seppure con locali disturbi su Alpi e Appennini nel pomeriggio.

 Potrebbe trattarsi di una tregua, in attesa di un nuovo rapido assalto ciclonico che aprirebbe la strada ad un cambio circolatorio importante - perlomeno in Italia (si veda la mappa meteorologica prevista per Giovedì 19 Settembre). Sul Nord Europa, difatti, potrebbe crearsi un'ampia lacuna barica (colore azzurro) che andrebbe ad opporsi all'imponente Anticiclone Atlantico. L'Italia verrebbe a trovarsi nel mezzo, con influenza instabile sulle regioni adriatiche e afflusso d'aria fresca anche nel resto del Paese.

Un decadimento meteorologico che potrebbe sfociare, gradualmente, in un più importante cambio stagionale atteso presumibilmente nell'ultima settimana di settembre. 
Comunque la si guardi, l'Autunno incalza e siamo certi che gradualmente prenderà in mano le redini del tempo.
 
Previsioni per San Mauro Pascoli
 
Martedì 10/09: Graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata con possibili brevi piovaschi - temperature max sempre alte 27-28°
Mercoledì 11/09: Nuvoloso con schiarite e possibili piovaschi - temperature in calo sui 24-25°
Giovedì 12/09: Nuvolosità irregolare - temperature in diminuzione 23-24°
Venerdì 13/09: Poco nuvoloso o al più nuvoloso - temperature max stazionarie sui 23°
sabato 14/09: Sereno o poco nuvoloso - temperature max sui 26°
Domenica 15/09: Nuvolosità irregolare - Temperature max sui 26°
Pin It