• Ultimo Aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre 2020 - 13:02:01
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Clear

13.33°C

Clear
Umidità: 89%
Vento: SW a 5.59 K/H
Venerdì
Molto nuvoloso
13.33°C / 23.89°C
Sabato
Acquazzoni
13.89°C / 20°C
Domenica
Parzialmente nuvoloso
12.78°C / 21.11°C

Caldo in accentuazione durante questa settimana, stante l'espansione progressiva dell'alta pressione africana verso la nostra Penisola. Il picco è atteso tra il week-end e la giornata di lunedì. Qualche temporale sulle Alpi e parte del nord fino a mercoledì.

 
gfs-0-138Ondata di caldo confermata;Siamo all'inizio di una settimana nella quale l'alito rovente nord-africano salirà prepotentemente alla ribalta, dopo un lungo periodo di stampo certamente estivo ma con caldo senza eccessi. L'anticiclone presente in area mediterranea va infatti fin d'ora consolidandosi, assumendo una graduale componente nord-africana, a causa delle vicende in Atlantico dove si va approfondendo una saccatura sul Portogallo (si veda al riguardo la mappa meteorologica per Domenica 28). In una prima fase il grosso del caldo non colpirà direttamente l'Italia, ma sul finire della settimana il nostro Paese finirà nella graticola.

 

Non sarà una semplice fiammata;L'irruzione calda si preannuncia piuttosto consistente a partire da giovedì e per il resto della settimana, con un'impennata notevole dei termometri da Nord a Sud. Talune elaborazioni farebbero sospettare che la colonnina di mercurio si possa spingere in qualche caso fino ai 40°, ma è meglio attendere per valutarne la vera entità. Quel che sembra certo è che non si rivelerà una fiammata effimera: bisognerà infatti attendere il 31 luglio o 1° agosto per un apprezzabile cedimento del promontorio nord-africano almeno sul Nord Italia.
 
Si patirà parecchio; Se verranno confermate le attuali elaborazioni, il disagio della prossima ondata di caldo potrebbe risultare notevole e fastidiosa, sia per l'entità che per la persistenza. Da non sottovalutare il fatto che quest'estate non si sono avuti ancora eccessi termici particolarmente importanti: quel caldo sopraggiunto a metà giugno non era durato d'altronde troppo a lungo.
 
 
Previsioni San Mauro Pascoli
 
 
 
Martedì e Mercoledì 23-24 luglio; sereno o poco nuvoloso con temperature sui 33°
 
Giovedì-Venerdì-Sabato-Domenica e Lunedì 25-26-27-28-29 luglio; arriva l'africano con caldo in progressiva accentuazione; previste temperature per il week-end sui 37-38°.
Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna