Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

21.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 78%
Vento: S a 4.97 K/H
Venerdì
Temporali sparsi
15°C / 25°C
Sabato
Pioggia
11.11°C / 18.33°C
Domenica
Acquazzoni
9.44°C / 18.33°C

Ancora prospettive moderatamente instabili per la nostra Penisola fino alla fine del mese. Nei primi giorni di luglio dovrebbe invece subentrare un tempo relativamente più stabile e con caldo nella norma.

gfs-0-42La presenza di nuclei di aria più fresca che scendono da nord rinnovano le condizioni di instabilità presenti sul nostro Paese. Non si tratta di vere e proprie perturbazioni, ma di disturbi che si manifestano soprattutto alle quote superioriLa cartina che vedete sopra si riferisce appunto alle prime ore della giornata di venerdì 28 giugno. Con una situazione siffatta, il tempo sull'Italia non può assolutamente essere a posto. Notate l'alta pressione delle Azzorre gonfiarsi sui settori occidentali europei, lasciando scoperta l'Europa centro-orientale e l'Italia, zone che resteranno sotto il giogo delle correnti fresche ed instabili.

Nel fine settimana, specie domenica, anche questo nucleo fresco evolverà a levante e la pressione tornerà ad aumentare da ovest, per merito della spinta dell'anticiclone atlantico verso di noi. I primi giorni di luglio, di conseguenza, trascorreranno sotto un tipo di tempo più stabile e con caldo nella norma. L'alta pressione sarà ben salda al suolo, molto meno alle quote superiori con possibilità di variabilità accentuata sopratutto nelle zone interne. La seconda cartina mostra infatti per Lunedì 01 Luglio lo slancio verso Est dell'Anticiclone delle Azzorre; quindi da lunedì maggiore stabilità con temperature in aumento ma comunque nella norma. Al momento l'Anticiclone Africano sembra scongiurato!

gfs120

Previsioni San Mauro Pascoli
Giovedì 27.06.: Tempo estremamente variabile con possibilità di brevi piovaschi. Temperature max sui 22-23°
Venerdì 28.06.: Tempo variabile con possibili fenomeni temporaleschi associati a pioggia. Temperature max sui 18-19°
Sabato 29.06.: Miglioramento con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. massime in aumento sui 25°
Domenica 30.06.: Poco nuvoloso con temperature max in aumento: 26-27°
Lunedì 01.07.: Variabile con temperature max sui 26°
Martedì 02.07.: Sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento sui 28°

 

Pin It