Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

1.11°C

Molto nuvoloso
Umidità: 86%
Vento: W a 4.97 K/H
Martedì
Parzialmente nuvoloso
-2.22°C / 6.11°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
0.56°C / 11.11°C
Giovedì
Piogge Sparse
4.44°C / 12.22°C

gfs-0-24Caldo in attenuazione tra giovedì e venerdì al centro-nord. Per il sud bisognerà aspettare la giornata di domenica. Qualche temporale sarà possibile al nord ed in maniera più limitata nelle zone interne del centro.

 

La struttura depressionaria che da qualche giorno giace "in parcheggio" sull'Europa occidentale, richiama sulla nostra Penisola correnti molto calde dal nord Africa. Chi temeva che quest'anno l'Estate non sarebbe arrivata si dovrà ricredere. L'ondata di caldo è puntualmente giunta sull'Italia e sta raggiungendo il suo culmine proprio in queste ore.
 
Si tratta per fortuna di un'onda mobile, che tende a spostarsi lentamente verso est sotto l'incedere di correnti meno calde di matrice atlantica. L'incontro/scontro tra le più fresche correnti oceaniche e l'aria caldo-umida precedentemente affluita sarà causa di temporali anche di forte intensità che nella giornata di giovedì interesseranno alcuni settori del nord Italia (specie il nord-ovest).

Tra venerdì e sabato, le regioni settentrionali e gran parte di quelle centrali saranno libere dall'oppressione del caldo. Le regioni meridionali invece avranno un'attesa più lunga; sulla Puglia, la Sicilia e la Lucania sarà ancora possibile superare i 35° venerdì e in misura minore sabato; solo domenica la nostra Penisola sarà fuori dal regime africano in maniera definitiva.

 

 

Riepilogo evoluzione con Focus su prossima settimanacrescenti infiltrazioni instabili da ovest causeranno un incremento dell'instabilità a cominciare dal nordovest, con temporali localmente intensi sin dal giovedì. Nell'arco del fine settimana affluiranno correnti relativamente più fresche dai quadranti occidentali, che andranno ad innescare una generale diminuzione delle temperature ed anche una crescita dell'attività temporalesca lungo la dorsale appenninica. L'inizio della prossima settimana potrebbe proporci un quadro decisamente temporalesco nelle regioni settentrionali, lambite da un'altra azione depressionaria atlantica.

 

 
Previsioni San Mauro Pascoli
Giovedì 20.06.: Quasi sereno. Caldo opprimente con temperature sui 34°
Venerdì 21.06.: Quasi sereno. Caldo meno opprimente con temperature in leggero calo
Sabato 22.06.: Poco nuvoloso. Si attenua l'umidità con massime sui 30-31°
Domenica 23.06.: Poco nuvoloso. Temperature max sui 31° ma sopportabile
Lunedì 24.06.: Previsione incerta. Possibile passaggio perturbato con pioggia. Massime in calo sui 27°
Martedì 25.06: Previsione incerta. Possibile tempo variabile con probabilità di pioggia. Massime sui 25°

 

Le due mappe mostrano il picco del caldo per Giovedì e la disfatta dell'anticiclone africano per Lunedì.
 
 

 

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI