Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Pioggia

25°C

Pioggia
Umidità: 68%
Vento: E a 4.35 K/H
Mercoledì
Temporali sparsi
15.56°C / 24.44°C
Giovedì
Temporali sparsi
15.56°C / 26.11°C
Venerdì
Temporali sparsi
17.22°C / 25.56°C

FusioneA una settimana dal voto referendario inevitabili sono gli strascichi di polemiche e discussioni tra le parti. La vittoria del No ha segnato un punto di cesura nel territorio, non solo perchè ha bloccato il percorso di fusione tra i due comuni, ma perché ha sepolto definitivamente un dibattito iniziato trent’anni fa con la Città del Rubicone prima, proseguito con Rubicone-Pascoli poi. Quello che oggi preoccupa, però, è l’incertezza sul futuro di un territorio che pare non avere una proposta alternativa. Questo sembra guardando il dibattito odierno che nell’ordine vede: un Pd rancoroso con i sammaurese rei di non averli seguiti nella proposta politica; un Comitato del No preso della necessità di rispettare l’esito del voto; i savignanesi che si consolano con la vittoria di Pirro del Sì; i vicini di Gatteo che salgono sul carro del vincitore. Una proposta che guarda ‘oltre’ proprio non si vede. È vero, in sella c’è ancora l’Unione a tre (Gatteo, San Mauro, Savignano), ma si è visto che fino ad oggi non ha portato risparmi, anzi pare aver incrementato costi e burocrazia. Ed è proprio questo uno degli interrogativi a cui la politica deve dare risposta: l’Unione era stata concepita come primo passo in vista di una fusione. Oggi che la fusione è saltata, che fine farà? I recenti screzi tra Pd del Rubicone e maggioranza di Gatteo non lasciano presagire qualcosa di buono. In campo c’è la proposta di Unione allargata a nove guidata da Cesenatico, ma siamo sicuri sia una buona progettualità? Insomma, gli interrogativi fioccano, solo le risposte non si vedono. (f.f.)

Pin It

Commenti  

# RE: E ADESSO CHE SI FA?Epaminonda 2013-06-21 13:12
Caro Filippo, l'assenza di commenti al tuo intervento mi sembra emblematica del momento. La vittoria dei NO ha dato un chiaro messaggio: va tutto benissimo...andiamo avanti così :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# nessun rancore, ripartiamo dal buon governoalbert.alessandri 2013-06-29 12:11
ciao Filippo,
da parte del PD Sammaurese non c'é alcun rancore (ma la delusione per non esser riusciti a spiegare "nel profondo" il progetto e quindi aver mancato un importante appuntamento per il nostro futuro sicuramente si).
come detto abbiamo mancato un importante obbiettivo di cambiamento che ci avrebbe portato vantaggi competitivi per i prossimi anni , un obbiettivo che era stato condiviso con tutte le forze economico_sociali del territorio ma, detto cio' , non è finito il mondo!!!
ora penso sia necessario ripartire dalla tradizione e dal buon governo che ha, storicamente, retto l'Amministrazione locale e rafforzare la collaborazione tra gli Enti Locali anche in vista della futura Unione a 9. E' necessario che la politica riprenda in mano il ruolo di "indirizzo e controllo" in modo tale che i nuovi assetti istituzionali portino a reali vantaggi (come in parte è avvenuto già con l'unione a 3) e non rallentamenti e burocrazia (altro aspetto presente nell'Unione).
cio' è possibile, e sarà possibile, solo se ognuno farà la sua parte ed il PD, sicuramente, darà il suo contributo.
saluti dalle ferie!!!!
:-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore