Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

24.44°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 58%
Vento: SW a 13.67 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 19.44°C
Domenica
Molto nuvoloso
10°C / 17.78°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
9.44°C / 18.89°C

Primo vero tentativo di affermazione generale dell'estate tra giovedì ed il fine settimana, con qualche picco localmente superiore ai 30°C, lunedì temporali al nord, in trasferimento verso il medio-basso adriatico tra martedì e mercoledì, con annesso calo termico. A seguire probabilmente un'altra breve fase più stabile.


gfs-0-120CAMBIO DI CIRCOLAZIONE - Dopo la fine di maggio così travagliata, con maltempo e gran fresco soprattutto al Centro-Nord, in quest'inizio di giugno si sono fatti progressi verso condizioni meteo più consone per questo periodo. Tuttavia permangono infiltrazioni d'aria fresca ed instabile che favoriscono l'instabilità termica con frequenti acquazzoni nelle ore pomeridiane. Questa situazione andrà avanti fino a giovedì, poi l'irrobustimento di un promontorio anticiclonico regalerà maggiore stabilità, con episodi temporaleschi più localizzati. L'alta pressione godrà di un supporto di matrice sub-tropicale e pertanto avremo afflusso di correnti più calde in quota, con rialzi termici rispetto al contesto attuale anche di 6-8 gradi. 

 

WEEK-END ESTIVO - Contributi d'aria calda, sommati al maggiore soleggiamento, daranno manforte all'aumento delle temperature: una vera e propria fase estiva guadagnerà terreno dalle regioni meridionali verso tutta la Penisola. Non attendiamoci comunque caldo eccessivo, ma solo la prima vera normale fase tipicamente estiva: i valori più elevati, con qualche picco sopra i 30 gradi, ce li attendo su pianure e valli interne da Nord a Sud, mentre sulle coste i regimi di brezze manterranno la colonnina di mercurio su valori relativamente bassi, anche perché non dimentichiamo che il mare presenta termiche piuttosto fredde per questo periodo.
SOLO UNA PARENTESI - L'estate non sembra però ancora pronta per decollare in modo duraturo: già nel corso di domenica si assisterà ad un graduale peggioramento al Nord per effetto dell'avanzata di una perturbazione da ovest, a cui seguirà un afflusso di correnti nuovamente più fresche.
Nella Mappa Meteorologica è messo ben in evidenza il promontorio Africano sull'Italia.
 
Previsioni San Mauro Pascoli
 
Mercoledì 05.06.: Nubi sparse con probabile assenza di fenomeni. Temperatura max sui 22-23°
Giovedì 06.06.: Nubi sparse con probabile assenza di pioggia. Temperature max sui 23-24°
Venerdì 07.06.: Sereno o poco nuvoloso. Massime in aumento 25-26°
Sabato 08.06.: Finalmente tutti al mare; Sereno o poco nuvoloso, con temperature in aumento sui 27-28°
Domenica 09.06.: Di nuovo tutti al mare; Sereno o poco nuvoloso; possibili picchi di temperatura max sui 30°
Lunedì 10.06.: Sereno o poco nuvoloso con massime sui 28-29°
Martedì 11.06.: Probabile nuovo peggioramento con possibili piovaschi e temperature in calo
Pin It