Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

21.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 74%
Vento: SE a 3.11 K/H
Giovedì
Temporali sparsi
16.11°C / 26.11°C
Venerdì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C
Sabato
Parzialmente nuvoloso
12.22°C / 18.89°C
gfs-0-12Primavera o Inverno?: mentre le regioni meridionali restano in attesa, al centro nord sono evidenti gli effetti dell'irruzione d'aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico. Fa freddo in montagna, dove la neve è riapparsa fin sotto i 1000 metri, ma le temperature sono piuttosto basse anche in pianura. Freddo che entro domenica avrà raggiunto anche il sud, seppur un po' meno incisivo.
Le cause del freddo: le dinamiche che stanno conducendo a questa sorta di rigurgito invernale sono le stesse osservabili durante la stagione fredda. Osserviamo il  modello quì esposto e notiamo un possente anticiclone - quello delle Azzorre - disposto lungo i meridiani atlantici (nel modello in basso a sinistra). La strutturazione del blocco alle perturbazioni provenienti da ovest fa sì che dal Circolo Polare Artico discendano nuclei freddi e siano capaci di spingersi addirittura sino alle porte del Mediterraneo.

Estate lontana anni luce: ben sappiamo che in un periodo come quello attuale, basterebbe davvero poco affinché la bella stagione decida di stabilirsi definitivamente sui nostri lidi. Tuttavia non possiamo non dar credito alle proiezioni deterministiche a lungo termine. I Modelli ci dicono che l'anomalo posizionamento dell'Alta delle Azzorre - dovrebbe persistere proiettato verso nord - potrebbe condurre una nuova ampia depressione nord atlantica sull'Europa occidentale. Sfruttando la lacuna barica preesistente, ecco che si inserirebbe sull'Italia rinnovando condizioni di maltempo e accogliendo l'estate meteorologico come peggio non si potrebbe. 
A quando un po' di bel tempo?: Difficile rispondere a questa domanda. Purtroppo sembrerebbe che anche la prima settimana di giugno possa risentire di una certa influenza instabile atlantica.

Previsioni San Mauro Pascoli:

Domenica 26.05.: Qualche pioggia in mattinata in miglioramento. massime in aumento sui 20°
Lunedì 27.05.: Forse la giornata migliore della settimana: sereno con massime sui 23-24°
martedì 28.05.: Da poco nuvoloso a nuvoloso con probabili deboli pioggie. massime in diminuzione sui 19-20°
Mercoledì 29.05.: Accentuata variabilità con possibilità di rovesci. Massime sui 20°
Giovedì 30.05.: Tempo in peggioramento con possibilità di pioggia e freddo; massime in diminuzione sui 16°
Venerdì 31.01.: Maltempo con pioggia alternato a schiarite. Massime bassine sui 16-17°
Pin It