Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

24.44°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 58%
Vento: SW a 13.67 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 19.44°C
Domenica
Molto nuvoloso
10°C / 17.78°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
9.44°C / 18.89°C

La ferita inferta dalle correnti perturbate sull'Europa occidentale non si assorbirà completamente. Sull'Italia, tuttavia, la situazione del tempo tenderà a migliorare all'inizio della settimana prossima, quando potrebbe subentrare una zona di alta pressione non particolarmente tenace.

gfs-0-42Gli avamposti della perturbazione che sto seguendo da giorni su carte e modelli, interessa ormai la Sardegna e parte delle regioni di nord-ovest. Il sistema frontale darà il peggio di sè tra questa notte e la giornata di domani (giovedì). Al nord pioverà davvero tanto, specie in prossimità delle zone montuose.
Pioverà in misura minore anche al centro, mentre il meridione (segnatamente la Sicilia e le zone estreme) sarà alle prese con un'ondata di caldo africano, che farà impennare i termometri su valori tipicamente estivi.
Sono i risultati di una vasta e complessa saccatura che ormai abbraccia gran parte dell'ovest Europa e il Bacino occidentale del Mediterraneo. L'aria fredda, di diretta estrazione polare, si getta fin sul Marocco per poi sterzare bruscamente verso destra, proponendo un corridoio di correnti meridionali umide sull'Italia (vedi mappa Gfs per Venerdì ore 8.00).

Una situazione siffatta penalizza in modo particolare il settentrione, che si trova sopravvento al flusso portante da sud. A fasi alterne viene interessato anche il centro, mentre al meridione i fenomeni sono molto scarsi, se non del tutto nulli.

All'inizio della settimana prossima, la depressione presente sull'Europa occidentale farà qualche passo indietro e si arenerà in prossimità della Penisola Iberica. Sull'Italia la pressione tenderà di conseguenza ad aumentare, anche se non avremo la costruzione di un solido anticiclone.
Al momento possiamo supporre, per la prossima settimana, un temporaneo miglioramento ad opera dell'Anticiclone Africano, subito scalzato dall'avanzata di nuovi apporti destabilizzanti da ovest con conseguente ritorno degli acquazzoni e dei temporali.
Insomma in definitiva che fosse una stagione dinamica, se preferite estremamente variabile, lo sapevamo. Ma che si rivelasse quanto meno "bizzarra", era difficile prevederlo. Siamo giunti a metà maggio e idealmente ci si aspettava un consolidamento delle strutture anticicloniche, insomma aspettavamo le prime giornate estive. E' scorretto fare di tutta l'erba un fascio, certo, ma per il momento crediamo che la bella stagione debba faticare non poco per farsi largo!
 
Previsioni San mauro Pascoli
Giovedì 16/05: Cieli perturbati dalla mattina con pioggie con possibilità di fenomeni temporaleschi: venti moderati di scirocco
Venerdì 17/05: alternanza di schiarite con annuvolamenti anche consistenti con associati rovesci di pioggia; miglioramento dal pomeriggio
Sabato 18/05: poco nuvoloso con temperature massime in aumento sui 23°
Domenica 19/05: tempo instabile con possibilità di annuvolamenti con rovesci di pioggia
Lunedì 20/05: Poco nuvoloso o al più nuvoloso; bassa probabilità di pioggia

 

 

Pin It