• Ultimo Aggiornamento: Lunedì 28 Settembre 2020 - 08:00:00
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

15°C

Nuvoloso
Umidità: 64%
Vento: SE a 5.59 K/H
Lunedì
Acquazzoni
11.11°C / 20°C
Martedì
Per lo più soleggiato
10.56°C / 20.56°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 21.11°C
gens-0-1-114La massa d'aria calda veicolata verso di noi dall'anticiclone verrà sopraffatta dai temporali a partire dal nord entro la serata di venerdì. Ci attende un week-end temporalesco. Anche l'inizio della prossima settimana risulterà ancora un po' instabile, specie al sud, poi subentrerà una graduale stabilizzazione, che dovrebbe protrarsi almeno sino al 25 aprile.
L'alta pressione che ci ha regalato queste temperature così gradevoli cederà il passo ad una depressione, un vortice colmo di aria più fresca in arrivo dall'Atlantico che, entro venerdì sera, raggiungerà il settentrione, dando vita ad una fase perturbata dalle caratteristiche primaverili.
Le precipitazioni e l'afflusso di aria fresca faranno rientrare le temperature nella media del periodo e saremo costretti nuovamente ad indossare il giubbotto. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti dapprima sul nord-ovest, segnatamente su Piemonte, Lombardia ed Emilia, poi lungo tutta la dorsale appenninica del centro, infine tra domenica e lunedì coinvolgeranno anche il meridione.
Il vortice freddo si isolerà sul Mediterraneo e pertanto non esaurirà tanto rapidamente i suoi effetti; avremo così fenomeni di instabilità pomeridiana anche agli inizi della prossima settimana.
Per il 25 aprile invece dovrebbe tornare ad estendersi verso il Mediterraneo centrale una zona di alta pressione, assicurando nuovamente qualche giorno di tempo buono e di stampo primaverile sull'insieme del territorio. Uso il condizionale perchè i principali modelli matematici non sono ancora tutti concordi su questa linea. La mappa meteorologica mette in evidenza per Domenica la Bassa Pressione (colore verde) relativamente fredda sull'Italia..
 
Previsioni San Mauro Pascoli
Mercoledì 17/04: Cieli poco nuvolosi con temperature max sui 22°
Giovedì 18/04: Cieli poco nuvolosi con temperature max sui 25°
Venerdì 19/04: Giorno più caldo con cieli poco nuvolosi e temperature max sui 26°
Sabato 20/04: peggioramento del tempo con pioggie dal pomeriggio. Possibile temporale e temperature in calo
Domenica 21/04: perturbato con pioggie sparse sull'intera giornata, temperature in ulteriore calo sui 13-14°
Lunedì 22/04: Perturbato con pioggie sparse e temperature sui 12° in miglioramento.
 
 
Pin It