Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

21.67°C

Nuvoloso
Umidità: 76%
Vento: SSE a 6.84 K/H
Venerdì
Temporali sparsi
15°C / 25°C
Sabato
Pioggia
11.11°C / 18.33°C
Domenica
Acquazzoni
9.44°C / 18.33°C
Ancora poche garanzie di stabilità in Italia a medio termine. La nostra Penisola seguiterà ad essere sede di confluenza tra correnti miti africane e fredde di matrice settentrionale.
 
27139 1 1
Primavera sempre in affanno, non solo sulla nostra Penisola, ma anche su buona parte del Continente europeo. Limitatamente all'Italia, solo le regioni meridionali hanno risentito (e rinsentiranno) di correnti più calde provenienti dal nord Africa. Tutte le altre regioni resteranno sotto un regime di variabilità perturbata, con alternanza di momenti soleggiati ad intensi annuvolamenti, forieri di piogge o temporali.
L'ultima perturbazione della serie si allontana verso levante. Appena il tempo di godere di una tregua relativamente soleggiata, che subito da ovest incalza l'ennesimo elemento perturbato, il quale inizierà agfs-0-192 dare effetti sul nord ovest a partire dalla mattinata di giovedì. Il nuovo corpo nuvoloso terrà sotto scacco gran parte del nostro Paese anche nella giornata di venerdì, ad eccezione delle estreme regioni meridionali. Arriveranno piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi a quote non elevate per la stagione.
L'evoluzione a levante del fronte sarà abbastanza veloce, ma a seguire l'Italia resterà intrappolata in una blanda circolazione ciclonica a tutte le quote, materia prima per la costruzione di sistemi nuvolosi e precipitazioni, seppure alternate a pause.
Anche per l'inizio della prossima settimana non ci sono buone notizie, anzi, al nord potrebbe penetrare altra aria fredda. Tra lunedì e martedì la quota neve rischia di scendere (al nord) sotto i 1000 metri, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio.
A lungo termine qualcosa sembra muoversi verso una primavera più gradebole e meno instabile. Intanto, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.
Ho trovato una interessante cartina che mette in evidenza le pioggie sopra la media che si sono verificate nel mese di Marzo quasi in tutta Italia tranne Puglia e Marche. Per Giovedì 11 aprile previsto il ritorno ti una timida alta pressione con temperature in aumento. Speriamo che duri!
Previsioni San Mauro Pascoli
Giovedì 04-04: peggioramento dal tardo pomeriggio con probabili deboli pioggie. Temperature massime in aumento
Venerdì 05-04: perturbato con pioggie. temperature max in diminuzione sui 10°
Sabato 06-04: progressivo miglioramento con temperature sui 15°
Domenica 07-04: generalmente nuvoloso con temperature max in riduzione di qualche grado per venti da grecale
Lunedì 08-04: generalmente poco nuvoloso ma con temperature ancora sotto la media per il periodo (11-12°)
 
 
Pin It