• Ultimo Aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2020 - 15:19:16
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

19.44°C

Molto nuvoloso
Umidità: 60%
Vento: E a 3.11 K/H
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
10.56°C / 21.11°C
Giovedì
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 21.67°C
Venerdì
Molto nuvoloso
13.89°C / 22.78°C
0427(COLPO DI CODA DELL'INVERNO)

Inizia una settimana di forte maltempo con freddo e tanta neve; è ancora inverno…

Per l’Italia inizia un’altra settimana di forte maltempo: già ne abbiamo avuto un antipasto in questa domenica 10 marzo con forti temporali su molte zone del centro/nord, da Firenze a Roma fino a Bologna e su gran parte dell’Emilia, dove tutti i fiumi sono in piena. Al centro/nord piove senza sosta da giorni con accumuli pluviometrici eccezionali.

Ma oltre alle precipitazioni, nei prossimi giorni tornerà anche il freddo, quel freddo che sta già invadendo l’Europa (nevica a Londra e Berlino) con un vasto fronte gelido proveniente da nord/est. 

 

 
 
Sull’Italia ci aspettano giorni di forte maltempo soprattutto in Sardegna e nelle Regioni tirreniche tra martedì 12 e mercoledì 13 (ma pioverà anche su gran parte del nord, in modo particolare tra Emilia Romagna e nord/est), con temperature in lieve calo e nevicate sui rilievi; poi giovedì 14 sarà il giorno dell’irruzione d’aria fredda che sull’Italia arriverà dalla Valle del Rodano, con un brusco crollo delle temperature in tutto il Paese, forti venti settentrionali e un ritorno a due settimane fa, con un clima tipicamente invernale. Le condizioni del tempo saranno ancora perturbate, con forti piogge e temporali soprattutto al centro/sud, con abbondanti nevicate sui rilievi appenninici sin alle basse quote. Tra venerdì 15 e sabato 16, poi, il maltempo si concentrerà al sud con, ancora, forti piogge e nevicate fin alle quote collinari su molte aree appenniniche, mentre al centro/nord tornerà a splendere il sole. Ma domenica 17un nuovo peggioramento atlantico determinerà un brusco peggioramento delle condizioni meteo al nord e soprattutto al nord/ovest, dove avremo abbondanti precipitazioni che potranno rivelarsi nevose fin ai bassi strati, forse persino in pianura grazie al cuscinetto freddo.
 
 
 
 
La mappa mostra l'irruzione fredda con l'annessa area di bassa pressione (L) sull'Italia per giovedì 14
 
Previsioni San Mauro Pascoli
Martedì 12-03: perturbato con possibili rovesci di pioggia
Mercoledì 13-03: perturbato con possibili rovesci di pioggia
Giovedì 14-03: Attenzione: giornata pessima con cieli coperti con possibilità di pioggie intense; possibile pioggia mista a neve in tarda serata (probalità 50%); calo sensibile delle temperature
Venerdì 15-03: in miglioramento ma freddo con temperature non superiori a 5-6°
Sabato 16-03: cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi: temperature in aumento-giornata complessivamente discreta
Domenica 17-03: Nuvoloso con possibilità di qualche pioggia (probabiltà 40%); temperature max oltre i 10°.
 
 

 

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

BALDININI APRE A HONG KONG

Pubblicato il 28.09.2020 - Economia