Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

1.11°C

Molto nuvoloso
Umidità: 86%
Vento: W a 4.97 K/H
Martedì
Parzialmente nuvoloso
-2.22°C / 6.11°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
0.56°C / 11.11°C
Giovedì
Piogge Sparse
4.44°C / 12.22°C

Settimana variabile/perturbata sulla nostra Penisola. A comandare la scena saranno prima lo Scirocco, poi le correnti umide da ovest.

I primi giorni di marzo hanno riportato il sole su buona parte della nostra Penisola, dopo un mese di febbraio abbastanza turbolento e freddo. Le temperature massime sono risalite e si sono attestate quasi ovunque su valori gradevoli. Al mattino fa ancora freddo, ma la primavera indubbiamente si sta inaugurando sul Bel Paese...e primavera non vuol dire solamente bel tempo. Volgendo lo sguardo ad ovest, in prossimità della Penisola Iberica, già si scorge un nuovo cambiamento, pilotato questa volta non da correnti fredde settentrionali, ma da aria decisamente più mite (anche se molto umida) di matrice atlantica.

 

In un primo tempo queste correnti incontreranno un po' di resistenza sul Mediterraneo, per via di una zona di alta pressione posizionata poco più ad est. Successivamente ( nella seconda parte della settimana) il flusso occidentale dovrebbe invece entrare in scioltezza, garantendo il tipico tempo marzolino, con piogge sparse, schiarite e clima nel complesso mite. Ecco la situazione prevista in Italia per le ore centrali della giornata di mercoledì 6 marzo.
Tramite questa cartina, è possibile osservare la sopracitata "resistenza" all'ingresso delle correnti occidentali sul Mediterraneo. L'insorgenza di venti sciroccali indicherà proprio la fatica (relativa, in questo caso) che le correnti oceaniche incontreranno nel loro incedere verso l'Italia, per via di una zona di alta pressione posta più ad est.
Non stiamo ovviamente parlando di un blocco anticiclonico coriaceo; non appena la perturbazione annessa sarà passata, le correnti da ovest avranno modo di dilagare sul sull'Italia, con il loro carico di variabilità e mitezza.
E il freddo? Potrebbe tornare nel corso della seconda decade? Beh, i modelli a nostra disposizione non hanno ancora abbandonato del tutto questa ipotesi. Se volete saperne di più vi rimando alla rubruca della prossima settimana.
 
Previsioni San Mauro Pascoli
Martedì: progressivo peggioramento con pioggie dalla serata. Temperature sui 10-12°
Mercoledì: Prevista pioggia con temperature fra 10-12°
Giovedì: Prevista pioggia con temperature sui 14° in aumento per i venti da scirocco
Venerdì: Molto nuvoloso con probabilità di pioggie sparse
Sabato: tempo in miglioramento con ampie schiarite nel corso della giornata. Temperature stazionarie
Domenica: Nuovo possibile peggioramento con deboli pioggie.

 

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI