Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Soleggiato

25.56°C

Soleggiato
Umidità: 61%
Vento: NE a 9.94 K/H
Sabato
Per lo più soleggiato
16.67°C / 24.44°C
Domenica
Parzialmente nuvoloso
15°C / 25.56°C
Lunedì
Temporali sparsi
17.22°C / 25°C

730Per le opposizioni di San Mauro è come se nulla fosse successo. Come se Grillo non fosse mai esistito e la batosta elettorale che ha visto in meno tre di anni perdere percentuali da non dormirci la notte (-9,5% Pdl, -13,1% Lega) non fosse mai arrivata. Ci riferiamo all’articolo di ieri sul Corriere Romagna, sui redditi dei consiglieri comunali. Ancora una volta su cinque consiglieri tra Pdl e Lega, solo in due hanno consegnato i loro compensi anno 2011 (Luca Lucarelli e Lorenzo Rinaldi), mentre la maggioranza ha fatto il pieno. Tre non lo hanno fatto (Gilberto Montamaggi e Tiziana Berardi per il Pdl, Nicola Ravagli per la Lega), con l’aggravante che due di essi erano anche candidati a sindaco. Nulla di illegale, per carità, lo statuto comunale non dà sanzioni a chi non adempie a questo atto. Eppure c’è qualcosa che va al di sopra di ciò che dicono le norme: un obbligo di trasparenza verso i cittadini, sottolineato con forza dall’ultima tornata elettorale. E’ da tre anni che le cose vanno avanti in questo modo. Ma se allora nessuno quasi se ne accorgeva, oggi il vento pare cambiato. Ci auguriamo che un soffio arrivi anche a coloro che siedono nei banchi d’opposizione. (f.f.)

Pin It

Commenti  

# RE: REDDITI CONSIGLIERI: LATITANZA DI PDL E LEGAluca lucarelli 2013-03-04 09:03
Voglio precisare che il titolo è sbagliato, visto che il consigliere Berardi non è piu nel gruppo PDL da oltre un anno e il consigliere Montemaggi non è iscritto al PDL ed è indipendente. PEr cui gli unici PDL sono i consiglieri Lucarelli e Rinaldi i quali hanno consegnato la dichiarazione. Vorrei inoltre ricordare che tutti il gruppo PDL e il consigliere capogruppo Montemaggi hanno votato la delibera che obbliga gli amministratori a presentare non solo le dichiarazioni dei redditi ma anche le proprietà immobiliari e il reddito effettivo che deriva dall'incarico amministrativo. Richiesta questa che è sempre venuta dalla minoranza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RELorenzo Rinaldi 2013-03-04 20:31
In questi anni ho sempre pubblicato la mia dichiarazione dei redditi senza alcun problema. Ritengo però che se davvero vogliamo parlare di trasparenza sarebbe opportuno pubblicare quanto di quel reddito proviene dall'incarico politico ricoperto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore