Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Pioggia

5.56°C

Pioggia
Umidità: 93%
Vento: NE a 4.35 K/H
Lunedì
Piogge Sparse
1.11°C / 6.11°C
Martedì
Per lo più soleggiato
-1.11°C / 6.67°C
Mercoledì
Per lo più soleggiato
-1.67°C / 7.22°C
gfs-0-90Si prepara un'altra settimana interessante dal punto di vista meteo per la nostra Penisola. Freddo e neve a bassa quota potrebbero fare la loro comparsa al nord nel corso dei prossimi giorni. Ecco tutti i dettagli della c.d. "Palla di Neve" in arrivo dalla Russia.
Cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni? L'ennesimo "scontro" tra masse d'aria, ma questa volta non si tratterà di un braccio di ferro. Ci sarà spazio sia per le correnti gelide orientali, sia per l'aria mite e umida di provenienza atlantica. Queste due entità atmosferiche di così diversa origine, si daranno poi la mano nel Mediterraneo, accentuando i contrasti e ponendo le basi per un'ondata di maltempo abbastanza severa per lo Stivale.
Ci sono ancora incertezze? Naturalmente sì...e non potrebbe essere altrimenti. Andrà valutata attentamente la quantità di freddo che entrerà sul nord Italia tra giovedì e venerdì ( al fine di stabilire con un margine di errore minimo la quota neve) e soprattutto la posizione del minimo di bassa pressione che si formerà sul Mar Mediterraneo al seguito dello scontro tra le masse d'aria sopra citate. 
 

Per rendere più chiara la dinamica che intercorrerà tra giovedì e venerdì ( la cartina si riferisce alle ore Sette della giornata di Venerdì 22 febbraio), abbiamo preparato questa cartina, che mosta l'aria gelida in arrivo da Nord Est che andrà a scontrarsi con l'aria umide e più mite proveniente da Ovest. Il terreno di scontro sarà tra il Mediterraneo occidentale, il sud della Francia e le nostre regioni settentrionali. L'aria calda tenderà a sovrascorrere sulla massa fredda e da ciò scaturiranno le nevicate a bassa quota ( forse anche in pianura) al nord.

Ad oggi sembrerebbero previste nevicate anche sul nostro Comune. Ma per maggiori dettagli vi rimando al prossimo aggiornamento entro Mercoledì!

 

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI