In Sanmauropascolinews.it
1_t
1_t
  • IL METEO
  • GALLERY
  • VIDEO
Sezione Meteo
meteo Rubrica curata direttamente dal metereologo dello Staff.
Ippo_Moris
Image Detail

Ultimi Commenti

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Germania.jpg
TUTTI AI PIEDI DI TEDESCOPOLI
Mercoledì, 16 Maggio 2012 06:17
dwd048.gif
FACCIAMO IL PUNTO - 15.05.2012
Martedì, 15 Maggio 2012 13:28
Bandiera%20Blu%202012.JPG
SAN MAURO E' ANCORA BANDIERA BLU
Lunedì, 14 Maggio 2012 14:36
Totti.JPG
TOTTI E I TIFOSI SAMMAURESI
Lunedì, 14 Maggio 2012 12:39
miro_gori.jpg
CARO SINDACO, SAN MAURO HA BISOGNO DI UN TEATRO?
Domenica, 13 Maggio 2012 14:29
PariniPiergiorgio.jpg
QUESTA SERA LA TORRE D'ORO A PARINI
Sabato, 12 Maggio 2012 08:31
Commercianti%20Centenario.JPG
I COMMERCIANTI FESTEGGIANO IL CENTENARIO
Venerdì, 11 Maggio 2012 07:29
LE IMPRENDITRICI A VOCI DI DONNA
Giovedì, 10 Maggio 2012 12:57
UNA FIAT PANDA...CONTRO LA SOLITUDINE
Giovedì, 10 Maggio 2012 07:03
IL TEATRO SCUOLA DI VITA PDF Stampa E-mail
Volontariato 18 Marzo 2009 - 17:27
Scritto da Redazione   

laboratorio_teatro_impronteSAN MAURO PASCOLI - Il teatro come scuola di vita. Un'esperienza unica, che va al di là del solo aspetto spettacolare, e sa farsi condivisione di percorsi e storie. Ritorna per il terzo anno consecutivo l'iniziativa "Teatro per crescere insieme", il progetto che mette insieme ragazzi portatori di handicap e normodotati. A promuoverla sono l'assessore alle politiche sociali del Comune di San Mauro, Maria Grazia Montanari, insieme alle associazioni "Impronte di Teatro" e alla Papa Giovanni XXIII. Insieme per un progetto culturale e nel contempo sociale. Il progetto attualmente coinvolge una quarantina di giovani, di cui 20 portatori di handicap, che si riuniscono una volta alla settimana alla Torre per fare esperienza comune. Vista l'alta adesione, per non lasciare a casa nessuno, i coordinatori hanno deciso di realizzare un doppio gruppo di "lavoro" (20 persone per volta) in modo da rendere più fluido il tutto. Il percorso di entrambi i gruppi confluirà in un comune spettacolo in programma il 30 maggio prossimo alla Torre. A tenere le fila di questo progetto sono tre coordinatori che seguono passo passo l'iniziativa: Marco Brambini, Emanuela Frisoni, Antonietta Garbuglia, affiancati da un nutrito numero di volontari.

"Questa nostra esperienza ha avuto una risonanza al di fuori del nostro paese, interessando un esperto di questo tipo di attività, di livello nazionale - afferma l'Assessore Maria Grazia Montanari - Esiste pertanto la possibilità di ampliare quanto già stiamo facendo a San Mauro e di costruire accanto al nostro teatro-laboratorio un'ulteriore esperienza di grande rilevanza".

"Tante volte si sente affermare che il teatro è un'occasione per gli handicappati, in realtà spesso è vero il contrario: sono i disabili che sono un'opportunità per il teatro - affermano le coordinatrici Emanuela Frisoni e Antonietta Garbuglia - Ed è da questo presupposto che parte questa esperienza:  valorizzare la capacità di mettersi in gioco, mettendo insieme percorsi artistici diversi. In altre parole, utilizzare il teatro come occasione di incontro e integrazione con persone con differenti abilità".

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEO powered by JoomSEF